Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Disabilità e inclusione. Riflessioni e stimoli a partire dal Decreto legislativo n. 62/2024. Quale ruolo per l’Università?

Lunedì 19 maggio alle 9, nell’aula magna di Palazzo Centrale e online su MS Teams, incontro organizzato nell'ambito del ciclo di seminari promossi dall’Ufficio della Consigliera di Fiducia dell’Università di Catania

Lunedì 19 maggio alle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale d'Ateneo (piazza Università, Catania), si terrà un seminario dal titolo Disabilità e inclusione. Riflessioni e stimoli a partire dal Decreto legislativo n. 62/2024. Quale ruolo per l’Università?”. 

L’evento si inserisce all’interno del ciclo di seminari promossi dall’Ufficio della Consigliera di Fiducia dell’Università di Catania ed è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania (iscrizioni: consiglieradifiducia@unict.it).

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania, Francesco Priolo, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, Antonino G. Distefano, e della Presidente del Comitato Pari Opportunità del C.O.A. di Catania, Denise M. Caruso, prenderanno la parola diversi esperti e professionisti.

In particolare, relazioneranno: Carmela Tata, Garante regionale della persona con disabilità; Francesco Alberto Comellini, componente del Gruppo di Lavoro ANVUR su disabilità, DSA e BES; Lucia Tuccitto, Presidente dell’Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Catania; Rita De Carli, Responsabile ReSPID presso ISTAT, per i processi di inserimento delle persone con disabilità.

Successivamente, interverranno: Marina Capponi, Consigliera di Fiducia dell’Università di Firenze; Germana Barone e Francesca Verzì, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del C.U.G. dell’Università di Catania; Giuseppe Santisi, Presidente del CINAP dell’Ateneo; Elena Commodari, referente della Commissione Counseling Psicologico della CRUI e Coordinatrice dello Spazio di Ascolto Psicologico dell’Università di Catania

A moderare e concludere i lavori sarà Maria Concetta Tringali, Avvocata e Consigliera di Fiducia dell’Università di Catania.

Sarà possibile partecipare al seminario anche online, tramite la piattaforma Microsoft Teams.

(19 maggio 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina