Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Democrazia sotto pressione

Venerdì 23 maggio alle 12, nell’aula "XXI marzo" di Palazzo Pedagaggi, tavola rotonda sulle crisi e le trasformazioni della rappresentanza politica in Europa

Venerdì 23 maggio alle 12, nell’aula "XXI marzo" di Palazzo Pedagaggi, si svolge la tavola rotonda "Democrazia sotto pressione - Rappresentanza politica, partiti e leadership tra crisi e trasformazione", organizzata dalla cattedra di Relazioni Internazionali del corso di laurea in Storia, Politica e Relazioni Internazionali del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dalla Cattedra Jean Monnet "Challenges to Democracy and Representation in the EU - EuDARe".

Introducono l’incontro le docenti Francesca Longo e Stefania Panebianco, titolari dell'insegnamento di Relazioni Internazionali.

Modera Marcello Carammia, titolare della Cattedra Jean Monnet EuDARe.

Intervengono: Nicolò Conti (Unitelma Sapienza); Iole Fontana (Università di Catania); Fabio Garcia Lupato (Università Complutense di Madrid); Christophe Roux (Università di Montpellier); Filippo Tronconi (Università di Bologna); Luca Verzichelli, Università di Siena.

Il tema

La tavola rotonda affronta la crisi e le trasformazioni della rappresentanza politica in Europa, esaminando il ruolo dei partiti, delle élite e delle istituzioni democratiche nazionali e internazionali di fronte a sfide come il populismo, la frammentazione e le pressioni globali. L’obiettivo è analizzare problemi e prospettive attuali della democrazia, attraverso il confronto di esperienze nazionali e approcci comparati.

(23 maggio 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina