Lunedì 9 giugno alle 18, al CUT - Centro Universitario Teatrale (piazza Università 13, Catania) si svolge l'evento ""Rosa, rosae”. Metamorfosi e riscatto di un corpo d’artista", organizzato dall'Università di Catania in collaborazione con Taobuk.
Per avvicinarsi al tema dell’edizione 2025, "Confini", si è scelto di esplorare la natura polimorfica di Rosa Balistreri, artista capace di muoversi tra gli impervi sentieri dell’arte e della vita, toccando punte di espressività sempre assolute.
Il film del regista Paolo Licata "L’amore che ho" esplora la tormentata biografia di Balistreri, ritagliando alcune traiettorie inedite grazie soprattutto alla luminosa presenza di artiste come Carmen Consoli (suo un piccolo cameo e le musiche), Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo: saranno loro ad animare il pomeriggio, intervenendo sugli accenti della loro interpretazione, in un acceso corpo a corpo fra linguaggi diversi.
Alle tre artiste siciliane sarà conferito il premio CUT, dedicato alla creatività e all’impegno.
L'ingresso è libero, previa prenotazione.
Il film "L'amore che ho" sarà proiettato dopo l'evento, alle 21 al cinema King, ad un prezzo ridotto di € 3,50, nell'ambito dell'iniziativa "Cinema in Festa".
(09 giugno 2025)