Lunedì 26 gennaio alle 9, all'Hotel Nettuno (Catania), si svolge l'iniziativa “Smart Mobility & Energy solutions to meet sustainability needs”.
Si tratta del terzo dei quattro eventi tematici organizzati dall'Ecosistema dell'innovazione "Samothrace", finanziato nell'ambito del PNRR, pensati per condividere risultati, esperienze e prospettive con tutti gli stakeholder coinvolti: università, centri di ricerca, imprese e attori dell’ecosistema.
Un’occasione di confronto a tre anni dall'avvio delle attività su sei ambiti fondamentali, impattanti sulla vita e sulla società, che hanno portato la ricerca siciliana ben oltre i confini regionali, allineandosi a standard internazionali: Energy, Health, Smart Mobility, Environment, Cultural Heritage, Precision Agriculture.
Gli eventi in programma si caratterizzano per la partecipazione di stakeholder operanti nell’ambito delle tecnologie micro e nano, e nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la qualità della vita, nei diversi ambiti di interesse dell’Ecosistema.
Nel corso dell'evento - che vede il focus sugli ambiti "Energy" e "Smart Mobility" - il focus sarà sullo sviluppo di tecnologie avanzate per la transizione energetica e la mobilità elettrica, autonoma e connessa.
Saranno presentati materiali innovativi, sensori intelligenti e soluzioni di accumulo energetico per nuove applicazioni nei settori dell’energia e dei trasporti; dispositivi per la produzione e lo storage di energia sostenibile, infrastrutture di ricarica smart, piattaforme software basate su intelligenza artificiale e sistemi di comunicazione avanzati che contribuiscono a migliorare efficienza, sicurezza e sostenibilità, favorendo il trasferimento tecnologico verso l’industria e il territorio.
(26 gennaio 2026)