Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ciak... Si scienza | Utama

Giovedì 31 luglio alle 21, nel cortile di Città della Scienza, secondo appuntamento della rassegna di film su scienza e fantascienza. Dibattito sui temi della pellicola condotto da Giuseppe Cirelli (Di3A). Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Giovedì 31 luglio alle 21, nel cortile di Città della Scienza (via Simeto, 23), si svolge il secondo appuntamento di "Ciak... Si scienza", una rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza a cura del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) e di Città della Scienza, che proseguirà fino a metà settembre.

La rassegna porterà lo spettatore ad esplorare il legame profondo tra uomo e natura, le contraddizioni del mondo digitale, la cura come atto rivoluzionario, il coraggio di affrontare l’impossibile e molto altro.

Un percorso attraverso matematica, fisica, botanica, farmacologia, astrofisica in cui lo spettatore sarà accompagnato dal commento di un esperto, che lo aiuterà a comprendere cosa e quanto c’è di reale nelle pellicole proiettato.

Il film

Il secondo film in programma è "Utama", di Alejandro Loayza Grisi (Bolivia/Uruguay/Francia, 2022). Sugli altopiani boliviani, un'anziana coppia quechua vive da anni una vita routinaria. Durante una siccità insolitamente lunga, Virginio e Sisa si trovano di fronte a un dilemma: resistere o essere sconfitti dall'ambiente e dal tempo stesso.

I temi affrontati nella pellicola, verranno introdotti e spiegati da Giuseppe Cirelli (docente di "Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali" al Dipartimento di Alimentazione Agricolture e Ambiente).

Per accedere alle proiezioni è obbligatorio effettuare la prenotazione, disponibile qui.

(31 luglio 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina