Giovedì 16 ottobre alle 18, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si inaugura "SuperTalks!", la rassegna di incontri, workshop, conferenze e spettacoli promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania.
Il primo appuntamento, dal titolo "Il futuro è adesso: immaginare, credere, costruire", è con il politico, scrittore e regista Walter Veltroni.
Dopo i saluti introduttivi del rettore dell'Università di Catania Enrico Foti e della presidente della SSC Ida Nicotra, Veltroni dialogherà con l’allievo della Scuola Vincenzo Scarvaglieri; introduce Maria Elena Arrigo, allieva SSC.
In un mondo attraversato da crisi, trasformazioni tecnologiche e cambiamenti sociali profondi, i giovani non sono spettatori: sono protagonisti. Walter Veltroni - ex sindaco di Roma, primo segretario del Partito Democratico, ed europarlamentare del Partito dei Socialisti Europei - invita studenti e studentesse a riflettere sul senso della partecipazione, sull’importanza della memoria e sulla forza delle idee.
Un dialogo aperto su come coltivare la speranza, credere nella cultura e impegnarsi per una società più giusta, solidale e libera. Perché il futuro non è qualcosa che ci aspetta: è qualcosa che si costruisce, ogni giorno, a partire da noi.
Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione su EVENTBRITE.
(16 ottobre 2025)