Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il futuro è adesso: immaginare, credere, costruire

Giovedì 16 ottobre alle 18, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, incontro con lo scrittore, giornalista e politico Walter Veltroni, appuntamento inaugurale del ciclo "SuperTalks!" promosso dalla Scuola Superiore dell'Università di Catania

Giovedì 16 ottobre alle 18, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si inaugura "SuperTalks!", la rassegna di incontri, workshop, conferenze e spettacoli promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania.

Il primo appuntamento, dal titolo "Il futuro è adesso: immaginare, credere, costruire", è con il politico, scrittore e regista Walter Veltroni.

Dopo i saluti introduttivi del rettore dell'Università di Catania Enrico Foti e della presidente della SSC Ida Nicotra, Veltroni dialogherà con l’allievo della Scuola Vincenzo Scarvaglieri; introduce Maria Elena Arrigo, allieva SSC.

Il tema

In un mondo attraversato da crisi, trasformazioni tecnologiche e cambiamenti sociali profondi, i giovani non sono spettatori: sono protagonisti. Walter Veltroni - ex sindaco di Roma, primo segretario del Partito Democratico, ed europarlamentare del Partito dei Socialisti Europei - invita studenti e studentesse a riflettere sul senso della partecipazione, sull’importanza della memoria e sulla forza delle idee

Un dialogo aperto su come coltivare la speranza, credere nella cultura e impegnarsi per una società più giusta, solidale e libera. Perché il futuro non è qualcosa che ci aspetta: è qualcosa che si costruisce, ogni giorno, a partire da noi.

Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione su EVENTBRITE.

(16 ottobre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina