Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Paesaggi stratificati: dalla ricostruzione alla conservazione

Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, mostra-evento sui risultati e le attività scientifiche del progetto CHANGES

Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, è possibile visitare la mostra-evento “Paesaggi stratificati: dalla ricostruzione alla conservazione - Le attività del Progetto CHANGES”, che illustra i risultati e le attività scientifiche realizzate dal progetto CHANGES nell’ultimo triennio, attraverso poster, postazioni multimediali, esposizione di attrezzature e prodotti delle ricerche.

DOORS OF CHANGE - Attraverso il patrimonio, aprirsi al futuro

Doors of CHANGES è un’iniziativa promossa dalla Fondazione CHANGES in oltre 60 siti in tutta Italia, con l’obiettivo di far conoscere i risultati scientifici del progetto CHANGES, realizzato nell’ambito del PNRR, ormai giunto alla conclusione.

Il progetto mira a valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso approcci innovativi e sostenibili per la tutela e la fruizione, creando sinergie durature tra ricerca e impresa e offrendo nuove opportunità professionali nel settore dei beni culturali.

Con la partecipazione di 11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di Studi Avanzati, 4 Imprese, 3 Enti del Terzo Settore e 1 Centro di Eccellenza, la Fondazione CHANGES rappresenta un ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare dedicato alla formazione, alla ricerca e al trasferimento tecnologico nell’ambito della cultura umanistica e del patrimonio culturale.

LA MOSTRA

Realizzata nell’ambito delle Giornate CHANGES, presenta i risultati raggiunti tra il 2023 e il 2025 dai gruppi di ricerca dell’Università di Catania (Spokes 2 e 3) e, in particolare, dallo Spoke 6.

Lo Spoke 6, dal titolo “History, conservation and restoration of cultural heritage ” e coordinato dall’Università di Catania, sperimenta nuove metodologie integrate per lo studio, la conservazione e il restauro del patrimonio culturale. Il progetto promuove un approccio multidisciplinare che unisce ricerca umanistica, archeologica, scienze a e tecnologica.

La mostra accompagna il visitatore alla scoperta del lavoro dei giovani ricercatori di CHANGES: dal recupero dei contesti storici alla tutela dei dati, materiali e immateriali, prodotti dalle loro ricerche.

I paesaggi stratificati, segni visibili del susseguirsi delle culture, costituiscono il filo conduttore che unisce le diverse competenze coinvolte nel progetto.

Comprendere il paesaggio significa leggere nel tempo le trasformazioni del rapporto tra le comunità umane e il loro ambiente. La mostra presenta i metodi e gli strumenti più innovativi per indagare questi mutamenti, documentarli, conservarli e renderli accessibili, affinché i segni del passato continuino a dialogare con il futuro.

CURATORI/TRICI

Germana Barone, Direttrice del Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane; Daniele Leonardi, responsabile Allestimenti; Thea Messina, assegnista CHANGES.

(17 ottobre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina