Giovedì 13 novembre alle 17, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri (Siracusa), si tiene il seminario di Raffaele Crocco “Le città come bersaglio: eliminare i luoghi per cancellare le identità. Il caso di Gaza”, secondo appuntamento della rassegna “Urbicidi | UPLab Series”.
L’iniziativa rientra nella rassegna promossa dal Laboratorio di Urbanistica e Paesaggio (UPLab) della SdS di Architettura di Siracusa – Architettura e Patrimonio Culturale e dal DICAr, dedicata a esplorare le diverse forme di violenza, distruzione e cancellazione che colpiscono le città contemporanee.
Raffaele Crocco, veronese del 1960, ha scelto di guardare il mondo dai suoi confini più fragili. Giornalista Rai, voce di Est Ovest e Mediterraneo, ha attraversato l’ex Jugoslavia, l’America Centrale e il Vicino Oriente. Dalla necessità di capire ciò che raccontava è nato l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo: un luogo dove le guerre trovano un nome, un volto, una ragione. Dal 2009 Crocco ne è il cuore e la guida, raccogliendo in ogni edizione – oggi la dodicesima – il battito inquieto del pianeta
(13 novembre 2025)