Mercoledì 17 dicembre alle 9, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e online su MS Teams, si tiene la giornata di studio per la presentazione dei risultati del progetto PRIN 2022: “Why did people settle in that place? An integrated and comparative approach to the study of environment history and settlement choices in the island highlands: the case study of Priniàs (Crete) and Alcantara valley (Sicily)”.
Il progetto è incentrato su due siti archeologici strategici posti all’interno di aree ancora incontaminate e ricadenti all’interno di due importanti parchi naturalistici, lo Psiloritis UNESCO Geopark e il Parco fluviale dell’Alcantara. Le ricerche hanno comportato due percorsi di studio differenti, entrambi definiti da una decisa interdisciplinarietà e accomunati dall’attenzione al rapporto uomo/ambiente-paesaggio che costituisce l’aspetto centrale del progetto.
La giornata di studio è organizzata da Antonella Pautasso (P.I. del progetto, Dirigente di Ricerca dell’ISPC CNR e Direttore della Missione Archeologica Italiana di Priniàs, Creta), e da Eleonora Pappalardo (responsabile dell’Unità di Ricerca UniCT del progetto PRIN e Professoressa associato di Archeologia Classica, co-Direttore dello scavo di Acquafredda-Imbischi nella valle dell’Alcantara).
Hanno attivamente collaborato all’organizzazione i dott. Valeria Rita Guarnera, assegnista di Ricerca CNR, Livio Idà, assegnista di Ricerca UniCT e Fabio Antonino Viscuso, collaboratore di Amministrazione ISPC CNR.
(17 dicembre 2025)