Da martedì 10 a venerdì 13 Febbraio, al Museo diocesano di Catania, si tiene il convegno “AISEM 2026: XXIV annual conference on sensors and microsystems”. Chair del convegno sono: Prof. Bruno Andò, DIEEI - Unict, Prof. Giovanni Neri, Dipartimento di Ingegneria, Università di Messina, Prof. Corrado Di Natale, Università di Roma Tor Vergata.
L’evento rappresenta un momento di confronto interdisciplinare tra le diverse competenze coinvolte nel processo di sviluppo, realizzazione, validazione e applicazione di sensori e sistemi sensoriali e vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali in diverse aree scientifiche (fisica, chimica, biologia, ingegneria elettronica e dei materiali), con l’obiettivo di stimolare momenti di confronto sul tema della sensoristica, declinato secondo prospettive diverse ma complementari.
I topic del convegno copriranno diverse aree tematiche di ricerca e sviluppo: dalle tecnologie e materiali green per la fabbricazione di sensori, microsensori e sensori flessibili, alle metodologie innovative di trasduzione, fino all’elaborazione dei segnali di misura anche mediante l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale.
Le attività congressuali saranno precedute dalla scuola “Polymer-based and Flexible Sensors” coordinata dal prof. Salvatore Graziani (DIEEI, Università di Catania), che si terrà il 10 pomeriggio e vedrà relatori esperti nel settore:
L’apertura del convegno è prevista per l’11 Febbraio alle 8:30, con i saluti delle istituzioni coinvolte e dei chair del convegno.
Ad arricchire l’intenso programma di lavoro, che vedrà la presentazione di oltre 140 contributi scientifici, sono previsti i seguenti Keynotes:
Al fine di alimentare il confronto sul processo di trasferimento tecnologico e le sfide aperte in ambito sensori, il 12 Febbraio è prevista la tavola rotonda “Sensors and Sensing Systems: Future trends and potential market”, moderata dal prof. Bruno Andò, che prevede gli interventi dei proff. Salvatore Baglio (DIEEI, Università di Catania e Presidente della fondazione "Samothrace"), e Daniela Giordano (DIEEI, Università di Catania), dell’Ing. Arcangelo Bruna (STMicroelectronics) e dell’ing. Salvatore La Malfa (Ferrari S.p.A.).
I convegnisti potranno fruire dei booth espositivi a cura di “STMicroelectronics” e fondazione "Samothrace", sponsor del convegno e del Centro Servizi dell’Università di Catania per la “Ricerca e Innovazione in Bio e Nanotecnologie (B.R.I.T.)”.
(10 febbraio 2026)