Martedì 3 febbraio alle 16, nell'aula 252 del del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze Umanistiche), prosegue il ciclo di seminari "Poteri, spazi, conflitti", organizzato dal CHISPO - Center for the History of Power (Fondazione Giarrizzo - Università di Catania), diretto dalla prof.ssa Lina Scalisi e coordinato dal dott. Giacomo Santoro.
Il quarto appuntamento vedrà ospite il prof. Vincenzo Lagioia (Università di Bologna), che terrà il seminario dal titolo "Quando i margini diventano il centro. Immagini femminili tra spazi sociali e dinamiche di potere nella Bologna d’età moderna".
Gli spazi marginali di una città, in un vissuto, in un corpo, hanno riguardato l’agire di uomini e donne nei diversi tempi storici. In età moderna, in particolare, l’agire femminile era spesso controllato e disciplinato da un potere, essenzialmente maschile, che tendeva a gestirne i modi, le forme e a contenerne anche le conflittualità. Riflettere su tali dinamiche, sulle persistenze, sulle elaborazioni storiografiche di una categoria come quella della marginalità continua a mostrarsi non solo attrattivo ma necessario. Muovendosi tra storie e storiografia, si proverà a guardare a casi specifici, quali quelli bolognesi di prima età moderna, che restituiscono, nella ricca documentazione, una complessità che è la cifra più evidente di tensioni tra spazialità e soggettività.
Il ciclo analizza aspetti della storia del potere tra il XV e il XVIII secolo, guardando ad una fase di sviluppo di culture e pratiche politiche decisive nella costituzione delle identità collettive, tra sovrapposizioni e palinsesti. Gli incontri propongono una prospettiva interdisciplinare sulle relazioni tra pratiche politiche e trasformazioni sociali, mediante l'esame di fonti, ricerche e interpretazioni critiche. Saranno discussi spunti innovativi sull’evoluzione dei territori e sulla formazione dello spazio pubblico nella modernità.
Gli ospiti dei prossimi eventi:
(03 febbraio 2026)