Mercoledì 18 febbraio alle 15, nell’aula magna “E. Oliveri” del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (via Santa Sofia 64, Catania), si svolge il workshop "Smart Road & Veicoli automatici e connessi. La ricerca, le applicazioni e le sfide", nel corso del quale saranno presentati i risultati del progetto PRIN22 Smart Road for Smart Drivers toward Smart Vehicles (SMART RoDriVe).
La partecipazione all’evento è prevista in presenza, con possibilità di acquisire crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, previa registrazione entro il 16 febbraio 2026 (numero massimo di partecipanti: 70).
Sarà inoltre possibile seguire l’evento online, senza obbligo di iscrizione e senza rilascio di crediti formativi.
Il progetto Smart RoDriVe parte dal presupposto che l’introduzione dei veicoli connessi e autonomi (CAV) trasformi radicalmente l’ approccio alla sicurezza stradale, oggi basato sull’interazione tra conducenti umani, infrastrutture e veicoli non automatizzati.
L’iniziativa affronta le sfide ancora aperte legate alla definizione dell’Operational Design Domain (ODD), considerando sia l’evoluzione tecnologica dei veicoli autonomi sia la loro accettabilità sociale.
Nelle fasi di transizione, veicoli con diversi livelli di automazione (da L0 a L5) condivideranno la stessa rete stradale, rendendo cruciale comprendere come infrastrutture e sistemi di mobilità possano supportare un ’introduzione sicura e progressiva degli AV.
Smart RoDriVe propone una nuova classificazione infrastrutturale e un innovativo approccio alla progettazione stradale basati sul concetto di ODD, con particolare attenzione alle strade extraurbane e alla multimodalità.
Il progetto, sviluppato dalle Università di Catania e Napoli Federico II, integra competenze di eccellenza e utilizza laboratori avanzati per sperimentazioni in scala reale e simulazioni, analizzando anche fattori socio - demografici e psicologici che influenzano percezione di sicurezza, fiducia e accettazione degli AV.
(18 febbraio 2026)