Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dalla Sicilia all’Europa e oltre. Sui percorsi geoletterari di Salvatore Quasimodo

Venerdì 20 febbraio alle 16, al Salone della Casa della Carità (via Scandurra 8, Catania), conferenza promossa dall’Association Européenne des Enseignantes di Catania

Venerdì 20 febbraio alle 16, al Salone della Casa della Carità (via Scandurra 8, Catania), si terrà la conferenza dal titolo “Dalla Sicilia all’Europa e oltre. Sui percorsi geoletterari di Salvatore Quasimodo”, promossa dall’Association Européenne des Enseignantes di Catania.

Relatrice dell’incontro sarà Novella Primo, professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. Introdurrà i lavori Lina Calì, presidente del comitato catanese dell’associazione.

L’intervento proporrà una rilettura dell’opera di Salvatore Quasimodo attraverso una prospettiva geoletteraria, mettendo in luce le traiettorie culturali e simboliche che, a partire dalla Sicilia, si estendono verso l’Europa e oltre, delineando una mappa dinamica di relazioni, influenze e appartenenze.

L’incontro si inserisce nel quadro delle iniziative culturali promosse dall’AEDE di Catania con l’obiettivo di favorire il dialogo tra scuola, università e territorio, attraverso momenti di approfondimento sui grandi autori della tradizione letteraria italiana ed europea.

La relatrice

Novella Primo si è laureata in Lettere Classiche nel 1997 e ha conseguito due dottorati di ricerca (2002 e 2012) presso l’Università degli Studi di Catania, dove ha svolto attività di ricerca fino al 2021. La sua produzione scientifica comprende numerosi saggi e studi dedicati alla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento. Tra i volumi pubblicati si segnalano tre studi monografici sull’opera di Giacomo Leopardi; la monografia Una memoria inventata. Luoghi e voci nella scrittura di Lalla Romano (2022); la curatela, insieme a Nadia Rosso e Dario Stazzone, del libro Metamorfosi in dialogo. Studi in onore di Rosalba Galvagno (2024) e il recente volume «Nell’antica luce delle maree». Paesaggi quasimodiani negli spazi del mito e della storia (2025).

(20 febbraio 2026)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina