Relatrice dell’incontro sarà Novella Primo, professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. Introdurrà i lavori Lina Calì, presidente del comitato catanese dell’associazione.
L’intervento proporrà una rilettura dell’opera di Salvatore Quasimodo attraverso una prospettiva geoletteraria, mettendo in luce le traiettorie culturali e simboliche che, a partire dalla Sicilia, si estendono verso l’Europa e oltre, delineando una mappa dinamica di relazioni, influenze e appartenenze.
L’incontro si inserisce nel quadro delle iniziative culturali promosse dall’AEDE di Catania con l’obiettivo di favorire il dialogo tra scuola, università e territorio, attraverso momenti di approfondimento sui grandi autori della tradizione letteraria italiana ed europea.
La relatrice
Novella Primo si è laureata in Lettere Classiche nel 1997 e ha conseguito due dottorati di ricerca (2002 e 2012) presso l’Università degli Studi di Catania, dove ha svolto attività di ricerca fino al 2021. La sua produzione scientifica comprende numerosi saggi e studi dedicati alla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento. Tra i volumi pubblicati si segnalano tre studi monografici sull’opera di Giacomo Leopardi; la monografia Una memoria inventata. Luoghi e voci nella scrittura di Lalla Romano (2022); la curatela, insieme a Nadia Rosso e Dario Stazzone, del libro Metamorfosi in dialogo. Studi in onore di Rosalba Galvagno (2024) e il recente volume «Nell’antica luce delle maree». Paesaggi quasimodiani negli spazi del mito e della storia (2025).


M'illumino di meno 2026
Ascolta, si fa scienza!
Smart Road & veicoli automatici e connessi. La ricerca, le applicazioni e le sfide
Training per il recruiting: strategie e connessioni