Giovedì 8 e venerdì 9 maggio, al Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, si svolgono le "Giornate di Studio sull’accessibilità nei luoghi di cultura: strategie e buone pratiche per una esperienza inclusiva", un appuntamento di rilievo nazionale dedicato all’inclusione e all’accessibilità nei luoghi della cultura.
L’iniziativa, promossa dal Parco Archeologico di Siracusa, in collaborazione con la Fondazione INDA e l’Associazione Turismo per Tutti, si propone come un’importante occasione di confronto e formazione su strategie, tecnologie e buone pratiche per garantire un’esperienza culturale pienamente accessibile e inclusiva.
Durante le due giornate si discuterà di accoglienza turistica e delle diverse tipologie di accessibilità – fisica, sensoriale e cognitiva – con focus su esigenze specifiche di persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive. Tra i temi trattati l’eliminazione delle barriere architettoniche, i percorsi tattili e multisensoriali, l’utilizzo di audioguide descrittive e video in LIS, il linguaggio semplificato e la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), le tecnologie avanzate come app mobili, la realtà virtuale e aumentata, i sistemi vocali e l’intelligenza artificiale.
Ampio spazio sarà dedicato alla comunicazione dell’accessibilità e alla presentazione di esperienze virtuose già adottate in diversi contesti museali, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni pubbliche e private e promuovere una cultura dell’accoglienza.
L’evento sarà totalmente accessibile e prevede anche la presenza di interpreti LIS, a supporto delle persone sorde.
La partecipazione di esperti nazionali e internazionali garantirà un confronto di alto livello sulle sfide e le prospettive future per un patrimonio culturale veramente fruibile da tutti.
Le Giornate di studio rappresentano un’opportunità preziosa per operatori culturali, istituzioni, associazioni e cittadini che desiderano contribuire attivamente alla costruzione di una società più equa e inclusiva.
(08 maggio 2025)