Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Teatri Riflessi 2025

Dal 17 al 20 luglio, al Parco comunale di Zafferana Etnea, decima edizione del concorso internazionale di corti performativi organizzato dall'associazione IterCulture (con il supporto di studenti e studentesse Unict)

Giovedì 17 luglio alle 16:30, a Zafferana Etnea (CT) si svolge "Teatri Riflessi 2025" decima edizione del Concorso Internazionale di Corti Performativi. Tre giorni di spettacoli, incontri, installazioni e laboratori aperti a tutta la cittadinanza, organizzato dal team di IterCulture APS, con il supporto di volontarie e volontari europei e di studentesse dell’Università di Catania.

Sono tredici opere di massimo 15 minuti in concorso, provenienti da undici Paesi: Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Italia, Estonia, Spagna, Slovenia, Svezia e Ungheria. I corti performativi dal vivo si alterneranno durante le due semifinali di giovedì e venerdì, a partire da Piazza Umberto I per continuare, poi, nel Parco Comunale al teatro all’aperto Falcone e Borsellino:

Giovedì 17 luglio, dalle 20
Oru & Kreya
– EYAS Dance Project (Spagna)
A volo d’angelo – Canzi / Cottini (Lombardia, Italia)
Speechless – Heung Won Lee (Corea del Sud)
Part One – Anna Ozerskaia (Svezia)
LeatherBetter – Andrea Givanovitch (Francia)
Zhèngzhì bù Zhèngquè! (Politicamente Scorretto!) – Gianluca Iumiento (Sicilia, Italia)

Venerdì 18 luglio, dalle 20
Ali ptice sanjajo o letenju? / Do Birds Dream of Flying?
– Fabla Collective (Slovenia)
Tales to Disturb – Laura Daelemans (Belgio)
When the mouth died the other body parts were deciding which of them would bury it – Vasilii Berezin (Estonia | Francia)
BLOCK – Zhang Yutong e Li Tuokun (Hong Kong, Cina)
Bunker – Rebecca Margolick (Canada)
GOOD VIBES ONLY (beta test) – Francesca Santamaria (Puglia, Italia)
DISCO 142 – Ferenc Fehér (Ungheria)

Sabato 19 luglio torneranno in scena i cinque finalisti selezionati dalle commissioni "Programmazione e Ricerca & Critica". Tra i finalisti, saranno assegnati: il Premio Miglior Corto – Teatri Riflessi 10, il premio "Miglior Regia" e "Miglior Interpretazione", "Miglior Drammaturgia" e il "Premio Ricerca & Critica". Le commissioni potranno, inoltre, attribuire premi aggiuntivi tra i 13 finalisti, grazie al Fondo Valentina Nicosia, istituito da IterCulture in sua memoria.

(17 luglio 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina