Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

XVI Forum Borsa della Ricerca

Da mercoledì 1 a venerdì 3 ottobre, al Monastero dei Benedettini, aziende, università, startup e progetti del PNRR si incontreranno durante il più grande evento di matching tecnologico italiano

Da mercoledì 1 a venerdì 3 ottobre, il Monastero dei Benedettini di Catania ospita la XVI edizione della Borsa della Ricerca, l’evento organizzato dalla Fondazione Emblema, in collaborazione con la Regione Siciliana e l’Università di Catania.

Anche quest’anno, il Monastero si trasformerà in un vivace hub di confronto e collaborazione, dove oltre 500 delegati tra aziende, università, startup ed enti finanziati dal PNRR si ritroveranno per condividere idee, progetti e visioni sul futuro della ricerca.

Organizzato dalla Fondazione Emblema, in collaborazione con la Regione Siciliana e l’Università degli Studi di Catania, con il patrocinio della Camera di Commercio Sicilia Orientale, l’evento mira a rafforzare il dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo, promuovendo una cultura dell’open innovation capace di valorizzare competenze scientifiche e generare nuove opportunità di investimento.

L’edizione 2025 si aprirà mercoledì 1 ottobre dalle 15, con la Sessione Plenaria, dedicata al tema “InnoverAI”. Dopo i saluti istituzionali di Enrico Foti, Rettore dell’Università di Catania, Edy Tamajo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana e Antonio Belcuore, Commissario straordinario della Camera di Commercio Sicilia Orientale, sarà Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema, a dare ufficialmente il via ai lavori. Seguiranno gli interventi di esperti e rappresentanti del mondo della ricerca e dell’innovazione, tra cui Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento delle Attività Produttive della Regione, Giuseppe De Pietro, presidente Fondazione FAIR, Marta Rapallini, program manager Fondazione FAIR, Leonardo Sanna, ricercatore Fondazione Bruno Kessler e Concetto Spampinato, responsabile Fondazione FAIR per Università di Catania.

Tra le novità di quest’anno, la Borsa ospiterà tre sessioni congiunte dei Gruppi di Lavoro Tematici Permanenti della Strategia dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente – S3 Sicilia. I tavoli tematici, coordinati dal Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana, discuteranno di Intelligenza artificiale e tecnologie critiche, analizzando il loro impatto sui diversi settori e ambiti della Strategia regionale, che orienta gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione in coerenza con le linee guida europee.

Il Forum entrerà nel vivo il 2 e 3 ottobre con gli attesi incontri one-to-one tra gruppi di ricerca, startup e R&D manager delle imprese presenti. Sono previsti oltre mille appuntamenti, pensati per favorire collaborazioni concrete e accelerare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche.

Grande attesa anche per STORIES, il nuovo format del Forum: un talk show trasmesso in diretta sulla pagina YouTube della Fondazione, in cui i referenti degli enti finanziati dal PNRR – dai Centri Nazionali agli Ecosistemi dell’Innovazione, dai PNC alle Infrastrutture di Ricerca fino ai Partenariati Estesi – racconteranno, guidati da un giornalista professionista, i progetti sviluppati nel triennio e i principali risultati raggiunti. STORIES sarà un’occasione unica per dare voce alle grandi progettualità nate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in un evento partecipativo che ne valorizza l’impatto concreto.

Torna anche l’Expo PNRR, l'area espositiva dedicata ai Progetti del PNRR, dove si incontrano tutti i referenti delle aziende e delle realtà di interesse. Quest’anno il Forum della Borsa della Ricerca sarà l’occasione per raccontare e valorizzare i risultati ottenuti e intessere relazioni utili sul lungo periodo. Inoltre, per i team e le startup degli enti del PNRR, selezionati nei mesi scorsi grazie a Startup Contest, potranno presentare i progetti e le idee imprenditoriali maturati nel triennio.

A chiudere la manifestazione, venerdì 3 ottobre, sarà la cerimonia dei BdR Awards, i premi destinati alle startup e agli spin-off più promettenti. A consegnarli saranno grandi aziende come GB Foods, Open Fiber, Giuliani e Tornatore Wine, a testimonianza dell’interesse crescente del mondo industriale verso l’innovazione generata dalla ricerca.

(01 ottobre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina