Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il contratto fra efficienza e valori sociali

Giovedì 15 maggio alle 16, nell'aula magna di Villa Cerami, convegno nell'ambito del progetto "Legal challenges of the green economy 4.0" inserito tra le attività del Festival dello Sviluppo sostenibile 2025 promosso da ASviS

Giovedì 15 maggio alle 16, nell'aula magna di Villa Cerami, si svolge il convegno "Il contratto fra efficienza e valori sociali".

L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito del progetto "Legal challenges of the green economy 4.0" e inserita tra le attività del Festival dello Sviluppo sostenibile 2025 promosso da ASviS.

Un'intera sezione dei lavori sarà incentrata sul legame cruciale tra il contratto e lo sviluppo sostenibile. 

In particolare, si analizzerà come il contratto, strumento fondamentale dell'autonomia privata in ambito patrimoniale, influenzi il principio di sostenibilità. Questa analisi comprenderà diverse prospettive: dall'impatto ambientale (attraverso le cosiddette clausole ecologiche volte a minimizzare l'impronta di beni e servizi) all'ambito economico (considerando il ruolo dell'economia civile e il contributo dei rapporti di lavoro e del volontariato nel diritto del terzo settore).

Pensa sostenibile

L'iniziativa è promossa nell'ambito della campagna permanente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Università di Catania #pensa sostenibile!

Unisciti a Telegram oppure scrivici a pensasostenibile@unict.it

(15 maggio 2025)


Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina