Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cantieri Intermediali 2025

Dall'1 al 7 novembre, terza edizione del festival interdisciplinare ideato e curato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche. In programma workshop, spettacoli, incontri e una mostra dedicata a Pasolini

Dall'1 al 7 novembre si svolge a Catania "Cantieri Intermediali 2025", terza edizione del festival ideato e curato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, che indaga le forme di contaminazione tra linguaggi, media e pratiche artistiche, in un dialogo costante tra ricerca accademica e sperimentazione creativa.

L’edizione 2025 si apre nel segno del ritorno al "principio di intermittenza", con un programma che intreccia teoria e pratica, riflessione critica e invenzione estetica. 

Anteprima

L’anteprima celebra il cinquantenario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini con due iniziative complementari:

  • il reading performativo "Ebbro d’erba e di tenebre: appunti per un erbario pasoliniano", in programma sabato 1 novembre alle 17:30 al Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini, a cura di Corinne Pontillo, con la partecipazione di Doriana Giudice, di studenti e studentesse del DISUM, dei disegni dell’artista Valentina Restivo e con visual design di Enrico Riccobene;
  • l’inaugurazione della mostra "Con le palpebre infuocate. Pasolini e le cinegrafie della memoria", con opere di Valentina Restivo, a cura di Giancarlo Felice, ospitata a Palazzo Scammacca del Murgo dal 2 novembre (ore 18:30) al 23 novembre 2025.

Workshop, presentazioni e performance

Dal 5 al 7 novembre, il festival entrerà nel vivo con un ricco calendario di workshop, presentazioni e performance intermediali.

I workshop “Infabbrica” proporranno spazi di confronto su temi di attualità con "Il medium oggi. Da MacLuhan all'intelligenza artificiale" (Carocci 2025) e i "Talenti doppi. Vocazioni plurime nella letteratura contemporanea" (Carocci 2025) con la partecipazione di studiosi quali Paolo Giovannetti, Andrea Miconi, Maria Rizzarelli, Beatrice Seligardi e Giulia Carluccio.

Le presentazioni “Magazzini” offriranno occasioni di dialogo intorno a nuove pubblicazioni dedicate all’intermedialità con "Pasolini e il «Corriere della Sera» 1960-1975" (Fondazione Corriere della Sera 2025), "Artista. Per una morfologia dell'autorappresentazione" (Duetredue 2024) e con "Musei del cinema e patrimonio audiovisivo. Prospettive a confronto" con Gianluigi Simonetti, Salvo Arcidiacono, Viviana Triscari, Giulia Carluccio, Stefania Rimini, Laura Barreca.

Gli eventi “Dopolavoro” daranno spazio a sperimentazioni performative che intrecciano musica, parola, video e danza, come "Catania TVB", con le fotografie di Daniele Vita, la voce di Biagio Guerrera e altri artisti musicisti dell’Associazione Musicale Etnea, e "Dall’Etna al Fuji", dialogo performativo con Roberto Zappalà e Nello Calabrò a Scenario Pubblico con la Compagnia Zappalà Danza.

La sezione conclusiva del 7 novembre - fra le 16 e le 18 - proporrà un’esperienza di realtà virtuale con "Sofonisba. Dentro il sogno. Un viaggio immersivo nel primo colossal del cinema", masterclass e progetto VR curato da Paolo Gep Cucco e D-Wok, in collaborazione con PNRR Changes Spoke 2 (Living Cabiria) e Unito, seguita dalle 21 dalle proiezioni, testimonianze e da una serata musicale "Per me era sempre una festa" al Teatro Coppola, dedicata al cinema amatoriale e di famiglia catanese con il progetto AR.C.A.

Ideato e curato da Stefania Rimini e Maria Rizzarelli, con la collaborazione di un ampio comitato organizzativo, il festival conferma la propria identità di laboratorio di ricerca e creazione, in cui discipline diverse si incontrano per interrogare i linguaggi del contemporaneo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Organizzazione

Cantieri Intermediali 2025 è promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania nell’ambito dei progetti PIA.CE.RI. 2020–2024 Linea 1 A.R.I.E., PIA.CE.RI. 2024–2026 Linea 1 VIRTUA(*)RT, PNRR Changes Spoke 2 (Living Cabiria), PRIN 2017 Archivi del Sud e PRIN 2022 MOV.I.E.

Il festival si realizza grazie alla collaborazione di numerosi partner culturali: Arabeschi, Duetredue edizioni, CUT Unict, Carocci, Fondazione Corriere della Sera, Kaplan, Officine Culturali / Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena di Catania, Associazione Musicale Etnea, Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza, D-Wok, Università di Torino, ICOM Sicilia, AR.C.A., Palazzo Scammacca del Murgo, Piazza Scammacca, Legatoria Prampolini.

(01 novembre 2025)


Cantieri Intermediali 2025

  • Catania TVB: Mercoledì 5 novembre alle 20:30 al CUT - Centro Universitario Teatrale, spettacolo musicale prodotto dall’Associazione Musicale Etnea, a partire dal lavoro di ricerca compiuto dal fotografo Daniele Vita su Catania (05 novembre 2025)
  • Cantieri Intermediali 2025: Dall'1 al 7 novembre, terza edizione del festival interdisciplinare ideato e curato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche. In programma workshop, spettacoli, incontri e una mostra dedicata a Pasolini (01 novembre 2025)
  • Ebbro d’erba e di tenebre: appunti per un erbario pasoliniano: Sabato 1 novembre alle 17:30, al Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini, reading performativo nell'ambito di "Cantieri intermediali 2025" (01 novembre 2025)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina
RINVIATO | Le torri nei paesaggi costieri siciliani
Rinviata a data de destinarsi la lezione-conferenza di Ferdinando Maurici (Centro Regionale per il Restauro della Regione Siciliana) prevista per martedì 20 gennaio
RINVIATO | L’impegno di Samothrace per Ambiente e Agricoltura
Rinviato a data destinarsi il primo di quattro eventi tematici organizzati dall'ecosistema dell'innovazione finanziato nell'ambito del PNRR e previsto per martedì 20 gennaio