Giovedì 23 e venerdì 24 aprile, da Isola Catania, si svolge il quarto evento del ciclo di incontri "ALMA Days & Sessions", dedicato all'uso dell'IA nella didattica universitaria per guidare la comunità accademica verso una progettazione consapevole e innovativa.
L'iniziativa è articolata in due giornate: Alma Day (23 aprile 2026) e Alma Session (24 aprile 2026).
ALMA Day e ALMA Session esplorano l’uso dell’IA nella didattica universitaria: formazione dei “supervisori dell’AI”, esperienze di living lab di ateneo, strumenti adattivi e agentic AI per feedback personalizzato nella data science, e Prompt-Based Learning come leva metacognitiva in prospettiva human-centred.
L’iniziativa offre riflessioni, evidenze ed esperienze operative per comprendere come realizzare un uso consapevole dell’intelligenza artificiale, a livello istituzionale, all’interno di un ateneo.
Le iscrizioni sono aperte a docenti, ricercatori e ricercatrici e al personale tecnico amministrativo compilando il form online.
Per maggiori informazioni sul progetto e sul calendario completo degli appuntamenti consulta la pagina dedicata.
Antonio Cisternino è ricercatore al Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa e presidente del Sistema Informatico di Ateneo. Si occupa di linguaggi di programmazione e più recentemente di AI generativa, collaborando con attori internazionali come OpenAI. Ha sviluppato numerosi software Open Source tra cui il sistema di voto elettronico Eligere e il framework RAG Oraculum.
Luigi Portinale è professore ordinario di Informatica all’Università del Piemonte Orientale dove insegna i corsi di Intelligenza Artificiale e Supporto alle Decisioni e di Machine e Deep Learning. Svolge attività di ricerca nel campo dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning da diversi decenni, con particolare attenzione ad applicazioni in campo medico, nella affidabilità di sistemi e nei sistemi di raccomandazione. Ha ricoperto diverse cariche accademiche ed è attualmente direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale sull’Intelligenza Artificiale AI@UPO, e coordinatore del Living Lab sull’Intelligenza Artificiale di UPO.
Pierpaolo Vittorini è ricercatore senior in Informatica all'Università dell'Aquila, afferente al Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, dove insegna Informatica e Informatica Medica alla Facoltà di Medicina. I suoi interessi di ricerca spaziano dal technology-enhanced learning all'intelligenza artificiale, fino all'informatica sanitaria. Ha coordinato il progetto di ricerca europeo TERENCE ed è fondatore dello spin-off NAND SRLS.
Giovanni Adorni è stato professore ordinario di Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione all'Università di Genova. I suoi interessi di ricerca spaziano dall'Intelligenza Artificiale alla visione artificiale, fino ai sistemi cognitivi, ambiti in cui ha collaborato con enti accademici e di ricerca a livello nazionale ed europeo. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di rilievo nella comunità informatica italiana, contribuendo con numerose pubblicazioni scientifiche all'avanzamento del settore.
Salvatore Alaimo è professore associato di Informatica all'Università di Catania, con interessi di ricerca in bioinformatica e biomedicina, focalizzati sul machine learning applicato a reti biologiche e sull'estrazione di conoscenza della letteratura biomedica tramite NLP e AI. Collabora con la New York University, presso il cui Courant Institute è stato Visiting Researcher, e con il Max Planck Institute di Dresda.
(23 aprile 2026)